PANIFICIO IGNAZIO GHIANI: dolce o salato?

panificio

Oggi parliamo del Panificio Artigianale Ghiani.

2015_03_06_16_56_56Il panificio si trova a Dorgali in provincia di Nuoro, Sardegna e nasce nel 2000 per iniziativa del titolare Ignazio Ghiani che come da tradizione,ha condiviso il piacere e la festa che si faceva in casa nel preparare il pane per la famiglia.

La ricerca di materie prime eccellenti, le farine di grande qualità e la lievitazione che matura nei teli di cotone come da tradizione sono il segreto della preparazione del Carasau e di altri pani tipici della Sardegna.
2015_03_06_16_54_47

Il pane carasau è un tipico pane sardo, originario della barbagia e diffuso in tutta la Sardegna , conosciuto con il nome italiano di carta da musica per la sua caratteristica fragranza e croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione. Il Carasau è ricco di tradizione, viene da sempre prodotto con gli stessi ingredienti e procedimenti. Il nome carasau deriva dal procedimento di tostatura che si chiama proprio carasare. È perciò un pane secco ad alta digeribilità. 

L’azienda mi2015_03_06_16_57_21 ha dato la possibilità di provare i suoi migliori prodotti e nello specifico:

  • PANE CARASAU
  • PANE CARASAU AL KAMUT
  • PANE CARASAU GUTTIAU

2015_03_06_16_58_47

Il pane curasao Ignazio Ghiani è buonissimo da mangiare da solo o accompagnato.

Dolci Recensioni lo ha provato combinato con lo speck e le sottilette e il risultato è stato spettacolare. Ma noi di DolceMania Salerno abbiamo deciso di usarlo anche per realizzare un dolce e lo abbiamo trovato perfetto come sostituto della pasta sfoglia per realizzare una

Millefoglie con crema chantilly2015_03_06_16_55_40

Un dolce tipico della cucina francese con un prodotto tipico della tradizione sarda. Prepararla è semplicissimo. Vari strati di fette di pane curasao (è perfetto data la consistenza e le dimensioni sottilissime) che si alternano con vari strati di crema chantilly. Per la crema chantilly ecco la ricetta.

2015_03_06_16_56_17

Ingredienti per la crema chantilly all’italiana:

  • 50gr farina
  • 500ml di latte
  • 125gr zucchero semolato
  • 6 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero a velo q.b.
  • 250 ml di panna fresca

IMG-20150308-WA0001(2)

Procedimento per la preparazione della crema chantilly all’italiana

Il modo per procedere è il seguente. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino sul fuoco e portatelo al limite dell’ebollizione. Con un coltellino incidete il baccello di vaniglia e mettete il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia. In un’altra ciotola lavorate i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara. A questo punto versate a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire, facendolo passare attraverso un colino con maglie fitte in modo da trattenere la vaniglia. Amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti. Ricordate di mescolare continuamente finchè il composto non velerà il cucchiaio.

IMG-20150308-WA0002

Mentre la vostra crema pasticcera si raffredda passate a preparare la panna montata. Montate con le fruste elettriche la panna e man mano aggiungete lo zucchero a velo con l’aiuto di un passino. Riponetela in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene. A questo punto aiutandovi con una spatola in silicone incorporate gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia.

La vostra crema chantilly è pronta per essere usata con il pane curasao e per realizzare una buonissima millefoglie.

2015_03_06_16_57_39

Se volete contattare l’azienda ecco i link:

http://www.panificioghiani.com/azienda.html

https://www.facebook.com/panificioighiani/about

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s